Chiamaci allo: 0536 980499 Seguici: Facebook

Metodiche


Igiene e Prevenzione Igiene orale domiciliare (IOD)
Come suggerisce il termine consta di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare per garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale é garantita da un corretto spazzolamento in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali).
Ultimo ma non meno importante é la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi.
Passaggio successivo é l'utilizzo del filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l'altro.

Igiene orale professionale (IOP)
Questa definizione comprende tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulati nel tempo in seguito all'impossibilitá delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto. Le manovre di IOP sono diverse:
- ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
- polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
- levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
- levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti.





Conservativa Con il termine "conservativa" si intende la cura dei denti affetti da carie.
Quindi pulizia, disinfezione della parte malata e otturazioni sono elementi basilari per un ottimale ripristino della salute del dente malato.

Il nostro Studio si avvale di materiali di elevata qualità, sviluppati ed ottimizzati per questo impiego che consentono un risultato ottimale, durevole nel tempo e molto valido esteticamente.





Ortodonzia invisibile L'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che si prefigge lo studio delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali:
Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
- Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
- Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)





Endodonzia l'endodonzia è la cura dei canali interni alle radici dove è contenuta la polpa dentaria.
Un trattamento endodontico è costituito da due fasi:
- la rimozione completa della polpa all'interno dei canali della radice,
- il loro riempimento tridimensionale mediante materiali biocompatibili.

Il trattamento è spesso reso necessario da una carie che ha raggiunto la polpa viva (quindi si parla di una "devitalizzazione"); un altro motivo per il trattamento endodontico si ha in presenza di un dente già devitalizzato che ha sviluppato un "granuloma radicolare".
Se si è di fronte ad una infezione radicolare recidivante, nonostante il trattamento endodontico sia stato eseguito correttamente, è possibile eseguire una apicectomia, cioè la parziale asportazione della radice malata con conservazione dell'elemento dentale.





Implantologia Per Implantologia si intende l'inserimento nell'osso mascellare e mandibolare di "radici artificiali biocompatibili" che vanno a sostituire le radici dei denti mancanti.

Con questa tecnica INDOLORE otteniamo RISULTATI ESTETICI E FUNZIONALI DI ALTO LIVELLO.
In questo modo evitiamo il ripristino con ponti tradizionali, preservando i denti vicini che lasciamo intatti.
Scegliere l'implantologia significa preservare o riottenere un SORRISO e una masticazione NATURALI.
Non dovrete mai più temere la dentiera, a qualunque età!





Gnatologia la Gnatologia è quella branca della medicina che studia e cura i sintomi legati al disordine cranio-cervicale come:
- cefalea,
- dolori e nevralgie facciali,
- dolori dell'articolazione mandibolare e dolori vicino all'orecchio,
- rumori articolari, difficoltà masticatorie,
- usure dentali,
- dolori della colonna cervicale,
- problemi posturali.
Grazie a medici preparati LA.DE.SA. è in grado di proporre terapie e consigli al Paziente con l'obiettivo di restituirgli una vita serena.





Chirurgia Alcune patologie che si sviluppano nel cavo orale devono essere curate attraverso la chirurgia dei tessuti orali.

Nel nostro Studio questa metodica viene utilizzata normalmente e quotidianamente da medici specializzati aventi l'obiettivo di ripristinare la salute del cavo orale, dei denti e delle gengive.

Grazie a tecniche odontoiatriche innovative, l'utilizzo di anestetici locali, sedazione cosciente e trattandosi di una chirurgia di tipo ambulatoriale, i nostri Pazienti possono affrontare questi interventi in modo completamente indolore.





Protesi estetiche Esistono diversi tipi di protesi:
PROTESI MOBILE: può essere rimossa facilmente durante l'arco della giornata dal Paziente stesso.
PROTESI FISSA: è cementata su denti naturali o avvitata su impianti inseriti nell'osso dove mancano i denti.
PROTESI ESTETICA SENZA METALLO: grazie alle tecnologie proteiche adottate dai nostri tecnici esperti e a nuovi materiali altamente resistenti e biocompatibili, evitiamo l'uso del metallo offendo una qualità estetica simile al sorriso naturale.
Otteniamo notevoli vantaggi: nessuna allergia o intolleranza, assenza di bordi scuri vicino alle gengive, ottima funzionalità e notevole durata nel tempo.
Il nostro team è altamente specializzato nell'impiego dei nuovi materiali estetici.
Con l'innovativa metodica delle faccette in porcellana dallo spessore di pochi decimi, otteniamo risultati eccezionali, tempi ridotti e piena soddisfazione dei Pazienti.





Sedazione Cosciente BASTA PAURE!
Con la sedazione cosciente liberiamo i Pazienti dalle paure, ansie, fobie. Innalziamo la soglia del dolore e minimizziamo il trascorrere del tempo.
E' una pratica sicura ed efficace che permette di superare lo stress da camice bianco facendo sentire il Paziente naturalmente a suo agio.
Tramite l'utilizzo di una miscela di gas medicinali, il Paziente si sente completamente rilassato e "distante" da quello che viene seguito nella sua bocca.

E' molto adatta per le persone ansiose e, in particolare, per i bambini che a volte rifiutano il trattamento odontoiatrico. Dopo pochi minuti dalla fine della seduta, poiché i gas vengono eliminati con la respirazione, il Paziente può tornare alle sue normali attività.